La pedofilia come affrontarla: vertice mondiale a Roma

16.11.2012 Roma, presso la Sala delle Conferenze in Piazza Montecitorio, il primo Convegno Internazionale “La pedofilia come affrontarla”, evento organizzato dalla “Giovanna d’ Arco Onlus”, che dal 2001 è impegnata sui temi di salvaguardia e diritti dei minori e opera per la tutela e la promozione della
famiglia. Al convegno hanno partecipato personalità della Chiesa e della
cultura, psichiatri, psicologi e giuristi di vari nazioni. Tra gli altri, l’ ex Promotore di Giustizia della Congregazione per la Dottrina della Fede, Sua Eccellenza Charles Scicluna ed il Presidente della Conferenza
Episcopale Austriaca, Sua Eccellenza Klaus Kuneg. Dagli Stati
Uniti, il famoso psichiatra, George Palermo. Il Presidente di tutte le Comunità Islamiche in Italia, l’Imam Elzir Eizzeddin ed il diplomatico Dimitri Stodin della Federazione Russa.

Le foto del convegno

Rassegna Stampa dell’evento

Medaglia di rappresentanza della Presidenza della Repubblica

In occasione del Convegno Internazionale sulla Pedofilia, da noi organizzato il 16 novembre prossimo a Roma, il Presidente della Repubblica ha conferito alla Giovanna D’Arco Onlus una propria medaglia di rappresentanza “per le meritorie finalità sociali ,che la nostra Associazione realizza con questa importante iniziativa”.

Primer Taller Internacional: Tutela de los Menores

22-26 Aprile 2013 – Lima, Perù

Corso di Aggiornamento e Formazione Tutela dei Minori in collaborazione con l’IILA – Istituto Italo-Latino Americano. Il corso è realizzato in Perù nell’ambito del Programa Integral Nacional para el Bienestar Familiar dell’INABIF secondo le intenzioni del Ministerio de la Mujer y Poblaciones Vulnerables

Giovanna d'Arco Onlus

La Giovanna d’Arco Onlus è nata per tutelare i diritti dei minori senza distinzioni di razza, religione o cultura. Il motto della Giovanna d’Arco Onlus è “Omnia vincit Amor” perché crediamo che se il bambino cresce in un ambiente di amore la sua struttura psico-fisica si sviluppa in modo più armonioso ed equilibrato.

Per saperne di più visita il sito della Giovanna d’Arco Onlus

Simposio internazionale “Towards healing and renewal”

Nel mese di febbraio 2012, ho partecipato al Simposio internazionale “Towards healing and renewal” presso la Pontificia Università Gregoriana ed ho fatto parte del team di quattro laici che ha sovrainteso alle attività.

Successivamente ho partecipato al board del Comitato Scientifico del costituendo Centre for Child Protection.

Occorre porre fine alla cultura del silenzio e dell’omertà; il primo passo verso la guarigione è ascoltare le vittime e assicurare loro giustizia con realismo, chiarezza e trasparenza.

CHIESA E ABUSI: DUMORTIER (GREGORIANA), “ABBIAMO INVERTITO LA ROTTA”

Abuso di Potere e sue declinazioni 21 dicembre 2018

Aula Giallombardo – Suprema Corte di Cassazione – 21/12/2018 L’abuso di potere implica una relazione di plagio e di violenza perpetrata nel tempo, tra vittima ed abusatore. La matrice comune di abuso si ritrova in diverse fattispecie di reato come la pedofilia, la corruzione, il mobbing ed il femminicidio. Studiare tratti comuni, è utile per riconoscere e reprimere il fenomeno della violenza ma anche per prevenire e formare una nuova coscienza civile. La Giovanna d’Arco ONous ringrazia l’AIGA per aver organizzato un convegno dal tema così interessante. Ringrazia, inoltre, le atre associazioni e relatori intervenuti : Themis e Metis ed il suo Vice Presidente Avv. Sabrina d’Elpidio, il Dott. Giacomo Ebner – Magistrato addetto alla Giustizia minorile e di comunità-, il dott. Paolo Auriemma – Procuratore Capo del Tribunale di Viterbo.