Se “ripartire” è l’imperativo più utilizzato in questi lunghi mesi segnati dalla pandemia, l’interessante incontro del 6 settembre presso Palazzo Giustiniani, promosso dalla Senatrice Paola Binetti e moderato dal giornalista Marco Iasevoli (Avvenire), ha indicato già nel titolo “Ripartire dalla famiglia”, il pilastro sul quale poggiare ogni costruzione del futuro.
. La base di un progetto che condivido per una famiglia intesa come culla culturale, sociale ma anche economica di una società che deve trovare nuovo slancio e prospettive.
Al centro degli interventi da parte di autorevoli relatori, realtà associative e professionisti, le testimonianze di una centralità che deve fare i conti con i numeri della società odienra, nella quale denatalità e invecchiamento della popolazione mettono a rischio l’efficacia di qualsiasi tipo di intervento politico.
I differenti piani di analisi, politica e sociale, sono confluiti nel comune richiamo a considerare le politiche a sostegno delle famiglie nelle più ampie politiche di sviluppo del Paese, senza scindere piani che si compenetrano e non possono essere considerati indipendenti.
Sostenere la famiglia attraverso la fiscalità, ma anche con maggiori servizi e una informazione più puntuale: in questo senso il Presidente del Forum delle Famiglie, Gigi De Palo, promotore dell’assegno unico universale, si è rivolto alla politica per attuare una nobile gara con l’obiettivo di aumentare il sostegno verso le famiglie.
Il Direttore Generale INPS, Maria Grazia Sampietro ha richiamato il rischio di un effetto dispersivo dei bonus fin qui messi in campo, associabile a una mole burocratica capace di rallentare processi e fruizione degli interventi.
Carla Collicelli, Docente Combiomed all’Università la Sapienza, ha inquadrato attraverso i numeri la preoccupante situazione di denatalità in Italia, riconducibile non solo alle difficoltà di sostenere finanziariamente e con i servizi le nuove famiglie ma anche a motivo dei cambiamenti socio culturali.
Come candidata all’Assemblea capitolina con la lista FI-UdC per Michetti Sindaco, ho messo al centro del mio programma il welfare, la tutela della famiglia, la difesa dei minori e il supporto ai giovani.
Per questo motivo ritengo il convegno del 6 settembre un evento prezioso e utile per arricchire il confronto, in un momento di transizione economica e sociale nel quale bisogna scegliere da quali pilastri ripartire.
Perché per sostenere la famiglia bisogna intervenire in ogni ambito e, in questo senso, il Comune, è una delle realtà istituzionali più incisive e vicine nella gestione dei servizi, nella tutela dei minori, nello sviluppo armonico di una società che si rimetta in moto grazie al suo nucleo: la famiglia.
Per leggere il programma completo clicca qui.
Il convegno è disponibile al link
https://www.radioradicale.it/scheda/646766/ripartire-dalla-famiglia